Asseverazione Piano Economico e Finanziario
Asseverazione Piano Economico e Finanziario
Le norme per i contratti pubblici prevedono che per la realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, le offerte devono contenere un progetto preliminare, una bozza di convenzione ed un piano economico-finanziario asseverato.
Il piano economico-finanziario di un Business Plan, di cui è richiesta l’asseverazione, è la sintesi di tutte le informazioni atte a sviluppare il progetto.
Con l’asseverazione viene verificata la coerenza numerica di tutti i dati del piano economico-finanziario, investimenti, finanziamenti, costi e ricavi, entrate ed uscite monetarie.
Le informazioni sono contenute nei bilanci previsionali, che ipotizzano le proiezioni future dell’attività d’impresa che dovrà essere avviata od ampliata.
L’asseverazione del piano economico-finanziario verifica, quindi, la fattibilità di un’idea di business e studia se il progetto stesso è redditizio nel medio e lungo periodo, che va da tre a cinque anni.
L’asseverazione per chi presenta il progetto alle amministrazioni aggiudicatrici, deve fornire, oltre alla proposta relativa alla realizzazione dei lavori pubblici, anche l’asseverazione del piano economico-finanziario.
Codice dei Contratti Pubblici Relativi a Lavori, Servizi e Forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (G.U. n. 100 del 2 maggio 2006) prevede che le offerte devono contenere un progetto preliminare, una bozza di convenzione, un piano economico-finanziario asseverato.
Entrambe le norme richiamate indicano che l’asseverazione del piano economico-finanziario sia fatta da un istituto di credito o da società finanziaria, o da una società di revisione.
Dichiarazione di Preliminare Coinvolgimento
L’art. 153 comma 9 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 del Codice dei Contratti Pubblici Relativi a Lavori, Servizi e Forniture prevede che le offerte devono contenere un piano economico-finanziario asseverato contenente la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, e dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto.